giovedì 29 aprile 2010

Chi imitare?


E' strano, ma nella nostra società "cristiana", passa per pregio l'astuzia di raggiungere il fine con qualsiasi mezzo, non importa quale. Il FURBO è un grande! Da IMITARE, anche se infrange le regole condivise.
Ciò lo ritroviamo in ogni area della nostra società!
Alcuni esempi:

- a scuola nel superare col migliore risultato un esame;
- al lavoro nel raggiungere la posizione che più interessa;
- in famiglia nel gioco delicato dell'equilibrio delle relazioni;

Non siamo corretti e onesti per un apprezzamento profondo dei valori alla base di una società giusta, ma quando lo siamo è perchè il rischio di una sanzione è troppo alta e probabile oppure trasgredire in fondo non ci porta benefici apprezzabili.

Cosa può oggi convincere un giovane uomo o una giovane donna che il bene comune passa per l'onestà e la trasparenza nelle piccole cose di tutti i giorni?

Mt 22:34-40
I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

Sarebbe bello almeno provarci...

Nessun commento: